In this age of photographs compulsive and automated, geographically tagged and sent immediately to social networks, I appreciate the photo meditated, studied and sought or on the other size a snap shot strange and original. Often not technically perfect, but that has a soul. Here is the background of some of my shots that I consider rightly or wrongly significant, at least for me.

In quest'epoca di scatti fotografici compulsivi ed automatizzati, taggati geograficamente ed inviati immediatamente ai socialnetwork, apprezzo la foto meditata, studiata e cercata oppure all'opposto colta al volo per la sua stranezza e originalità. Il più delle volte non tecnicamente perfetta, ma che ha un anima. Ecco dunque i retroscena di alcuni miei scatti che considero a torto o a ragione significativi, almeno per me.

lunedì 24 settembre 2012

The Good, The Bad and The Ugly / Il Buono, il Brutto e il Cattivo / 2010, Chieri (To), Italy

Between 2010 and 2011 on Flickr took place an english project: the Steet Photography Now Project, which was attended by hundreds of fans from around the world. Every week a professional photographer proposed a theme of street synthesized by a short sentence and people had seven days (from Friday to next Thursday) to take a new picture and send it. In some way I was able to play all the themes, but this was the most interesting:
Instruction 7
"When you have to shoot: shoot! Don't talk!" - The Ugly
Make a picture containing The Good, The Bad and The Ugly
Jens Olof Lasthein

As I am Italian, being this theme inspired by Sergio Leone's westerns with Clint Eastwood, Lee Van Cleef and Ely Wallach, I felt compelled to give my best. But I had no good idea. That same afternoon I went out for some shopping with my wife and my Oly with  tele 70-300. We left the car and after a few steps, I saw in the distance this scene, in my opinion perfect for the theme. I took one  lucky shot, because after a second that effect was gone:
the Ugly is so ugly that he's half hidden, anyone who drills another's head is obviously Bad and the Good one gets to do alla the work!
The use of tele flattens plans and depth and makes more effective  the prospect misleading in Esher style.

A cavallo tra il 2010 e il 2011 su Flickr si è svolto un progetto inglese di street photography: "Street Photograpy Now Project" a cui hanno partecipato centinaia di appassionati di tutto il mondo. Ogni settimana un fotografo professionista proponeva un tema di street sintetizzato da una breve frase e si avevano sette giorni di tempo (dal venerdì al giovedì successivo)  per scattare una nuova foto e inviarla.  Bene o male sono riuscito a svolgere tutti i temi, ma questo è stato il più interessante:
Istruzione 7
"Quando c'è da sparare, spara! Non parlare!" - Il Brutto
Scatta una foto che contenga il Buono, il Brutto e il Cattivo
Jens Olof Lasthein

Da italiano, essendo il tema ispirato ad  un western di Sergio Leone con Clint Eastwood, Lee Van Cleef ed Ely Wallach, mi sentivo in dovere di dare il meglio. Ma non avevo nessuna buona idea. Quello stesso pomeriggio uscii per delle spese con mia moglie portandomi dietro la mia Oly con montato il tele 70-300. Posteggiammo e, fatti pochi passi, vidi a qualche decina di metri di distanza la scena della foto secondo me perfetta per il tema. Scattai un'unica foto fortunata, perché dopo un secondo l'effetto era svanito:
il Brutto si sente così brutto da nascondersi dietro il balcone, il Buono lavora alacremente mentre il Cattivo gli sta trapanando il cranio!
L'uso del teleobiettivo che appiattisce piani e profondità rende ancor più marcata la prospettiva ingannevole alla Esher.

Esher&Leone






1 commento:

  1. L'usuale simpatica, molto tenue ironia: il trapano che sembra forare la testa. Barbara

    RispondiElimina